LA CERAMICA
La ceramica è un materiale dalle origini antichissime, che racchiude in sé tradizione e versatilità. Questo termine comprende sia le creazioni realizzate in argilla modellata e cotta, come la terracotta, sia quelle sottoposte a pro cessi successivi di smaltatura, decorazione e ulteriore cottura, come la maiolica.
Grazie alle sue caratteristiche uniche - resistenza, plasticità e capacità di essere trasformata in forme e superfici straordinarie - la ceramica è adatta agli usi più diversi, dall'arte e design fino agli oggetti funzionali per la vita quotidiana. Un materiale c he porta con sé millenni di storia, continuando a evolversi e a ispirare nuove espressioni creative.


Qui alla Stylnove tutti i prodotti sono interamente
realizzati a mano da maestri artigiani ceramisti.
Ogni pezzo è un'opera d'arte unica.

Il primo step della produzione è la miscelazione dell’argilla. Il nostro impasto ossia la terraglia dolce è completamente naturale e si adatta perfettamente alle nostre esigenze.

Dopo essere stato miscelato l’impasto resta a riposo per almeno 48 ore, successivamente viene depurato ed entra nel ciclo di produzione. Per salvaguardare al meglio l’ambiente che ci circonda l’impasto viene riciclato ogni giorno, senza sprechi di materiale.

Il magazzino stampi rappresenta la grande varietà degli articoli che Stylnove può realizzare. Ognuno di essi ha la sua storia e ognuno ospita al suo interno un articolo differente.

Il cuore pulsante della produzione ceramica di Stylnove. Qui è dove tutto ha inizio, in questo reparto infatti si provvede a versare l’argilla liquida all’interno degli stampi in gesso. Questi ultimi assorbiranno la parte acquosa dell’impasto favorendo l’essicazione dei pezzi al loro interno.

Dopo aver versato l'argilla liquida nello stampo e deciso lo spessore che vogliamo ottenere, i nostri pezzi riposano al suo interno per almeno 24 ore.

Una volta che il pezzo è pronto per essere estratto, con molta delicatezza si apre lo stampo e si rimuove l’articolo al suo interno. I più grandi richiedono anche due persone per essere manovrati.

Una volta che il pezzo è pronto per essere estratto, con molta delicatezza si apre lo stampo e si rimuove l’articolo al suo interno. I più grandi richiedono anche due persone per essere manovrati.

In Stylnove sono presenti sei dierenti forni. Ognuno ha le sue peculiarità, cotture e caratteristiche diverse in modo da ottenere il miglior risultato possibile.

La prima cottura viene effettuata alla temperatura di 1020 gradi centigradi.

Quando i vari pezzi escono dal forno si ottiene il “biscotto” e si può procedere con le varie niture. Smalto apiombico, pigmenti naturali, engobbi, craquelè, terzo fuoco di metalli preziosi.

Sono delle niture provenienti dal mondo del mobile. Meno tradizionali rispetto agli smalti, le gamme dei colori provengono dalla scala RAL o NCS, a cui vanno aggiunte le niture in foglia oro, argento e rame.

Al termine del processo produttivo, ogni singolo pezzo viene imballato in confezioni su misura, per poi essere spedito in ogni parte del mondo.